Text Size

COPPA DEL MONDO DOWN HILL

Una delle radioassistenze più impegnative è senz'altro quella relativa alla Coppa del  Mondo di DOWN HILL in line, l'attività si svolge normalmente la prima settimana di agosto,  un giorno per l'allestimento e tre di gara mettono a dura prova le nostre capacità operative.

La disciplina prevede la discesa su pattini in linea,  skateboard oppure  una "tavola" su ruote (luge o streetluge).
I concorrenti super protetti, percoronno la discesa di 1400 metri che da Castelnuovo di Teolo porta  all'arrivo, la fase più interessante e spettacolare della gara è sui 7 tornanti che si trovano prima dell'arrivo.
Da oltre 10 anni, sin dalla prima edizione, la collaborazione con il Roll Club di Sandro Morandin organizzatore dell'evento ha visto un crescendo della manifestazione, dal semplice servizio di radiocollegamenti delle prime edizioni, siamo passati alla trasmissione delle immagini video in diretta dai "punti spettacolo" del percorso su due maxischermi posizionati all'arrivo ed alla partenza.
Oltre a garantire la sicurezza sul percorso, il Direttore di gara vede in tempo reale i punti critici e le eventuali cadute, inoltre le immagini trasmesse danno la possibilità ai concorrenti ed al pubblico di seguire le varie fasi della discesa.
L' edizione 2011 ha visto ben 8 telecamere in funzione 4 fisse e 4 con operatore, alcune sono collegate via cavo (UTP) altre via radio in banda ATV radioamatoriale.
Tutte le immagini trasmesse passano dalla "regia" che le invia allo schermo posto alla partenza tramite un sistema radio a 2.4 GHz. ed all'arrivo via cavo UTP (700 m.)
Nella galleria fotografica alcune immagini dell'attività svolta, nel canale video un breve video mostra le nostre postazioni ed alcuni momenti delle gare.
Uno sforzo organizzativo non indifferente per il GRP, ma ripagato dalla soddisfazione di aver contribuito al successo dell'evento.